I Resistenti, con il Sud

3, RECLUTAMENTO PERSONALE DELLA SCUOLA ANNO SCOLASTICO 2009-2010: NOTA N. 86 DEL 12.6.2009

Posted by Staff su giugno 17, 2009

Prot. n. AOODGPER 8692 Roma, 12 giugno 2009

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per il personale scolastico
Uff. III

Oggetto: D.M. 56 del 28-5-09 -graduatorie di circolo e di istituto del personale docente ed educativo:

Cliccare qua per visionare il Mod. A2 bis: Mod A2bis all_prot8692

  1. Mod A1- integrazione, sez. E2 (strumento musicale);

  2. Mod A2 – chiarimento alla nota 31;

Mod A2 bis, nuovo rilascio.

a)- Modello A1 -Modello di richiesta delle graduatorie di II fascia – Integrazione sez. E2
Dichiarazione titoli artistico professionali previsti dal punto 3 della tabella 3 di cui al D.M. 42 dell’8/4/09 (strumento musicale nella scuola media)

Al fine di evitare la duplicazione dell’attività di valutazione già effettuata dalle commissioni provinciali di cui all’art.5, comma 4 del Regolamento per il conferimento delle supplenze, si ritiene che per quanto riguarda i titoli artistico professionali della graduatoria di strumento musicale nella scuola media, possa essere ammesso il riferimento al punteggio già conseguito anche se tale conseguimento è avvenuto per diversa fascia di graduatoria di istituto.
Pertanto, il candidato che si iscrive per la prima volta nelle graduatoria di II fascia di strumento musicale, in quanto in possesso dell’abilitazione all’insegnamento, che nel biennio precedente abbia ottenuto la valutazione dei titoli in questione nella III fascia delle graduatorie di istituto, può, nella parte disponibile della sezione E2, indicare la commissione provinciale che ha effettuato la valutazione e il punteggio conseguito.

b).- Modello A2 – Modello di richiesta delle graduatorie di III fascia per gli aa. ss. 2009/2010 e 2010/2011 – chiarimento alla nota 31

Il 2° periodo della nota 31 va inteso nel senso che per ciascun anno scolastico non possono essere indicati più di sei mesi per ciascuna graduatoria. In tal senso va anche letto, ovviamente, l’ultimo periodo delle Avvertenze al Mod. A2.

c) Viene messo a disposizione il Mod A2 bis – modello di richiesta delle graduatorie di III fascia per gli aa. ss. 2009/2010 e 2010/2011 (Riservato agli aspiranti privi di abilitazione che chiedono l’inclusione sia per insegnamenti per i quali erano già iscritti in graduatoria nel precedente biennio 2007/2009 che per nuovi insegnamenti)

L’attuale procedura di costituzione delle graduatorie di circolo e di istituto, diversamente dal passato, prevede all’art.4 che la stessa sia effettuata, per coloro che erano già iscritti nel precedente biennio, procedendo in “aggiornamento”, sulla base di apposita dichiarazione sostitutiva relativa al punteggio già conseguito in precedenza o, in mancanza, mediante l’attribuzione d’ufficio di detto punteggi.

Non è necessario, quindi, dichiarare nuovamente tutti i titoli valutabili posseduti (ad eccezione del titolo d’accesso che viene fatto dichiarare, ma non deve essere rivalutato), ammettendo tuttavia la possibilità di effettuare dichiarazioni, sotto la propria responsabilità e a pena dell’applicazione delle sanzioni previste in caso di dichiarazioni mendaci, relative a titoli conseguiti prima della scadenza del termine connesso alla pregressa procedura (23 luglio 2007), ma mai dichiarati in precedenza.

In proposito, vengono segnalate da più parti difficoltà incontrate dagli aspiranti già iscritti nelle graduatorie di circolo o di istituto di III fascia, che presentano istanza di partecipazione alla attuale procedura sia per “vecchi insegnamenti” che per “nuovi insegnamenti”, nel rendere nel Mod A2 dichiarazioni relative ai titoli valutabili che siano valide e utilizzabili sia per le vecchie graduatorie (titoli conseguiti dopo il 23/7/07 o non presentati in precedenza) che per le nuove (tutto il complesso dei titoli posseduti), senza il rischio di incorrere in dichiarazioni non rispondenti al vero e alle conseguenti sanzioni.

Al fine di eliminare l’inconveniente segnalato, si ritiene opportuno mettere a disposizione dei candidati in questione che, si ripete, sono rappresentati dagli aspiranti già iscritti nelle graduatorie di circolo o di istituto di III fascia nel precedente biennio scolastico, che presentano istanza di partecipazione alla attuale procedura sia per insegnamenti di “precedente iscrizione” che per “nuovi” insegnamenti, il Mod A2 bis che, relativamente ai titoli valutabili, prevede una apposita pagina per ciascun insegnamento cui l’aspirante partecipa.

L’interessato, pertanto, per ciascuna graduatoria di precedente inserimento, dichiarerà solo i titoli conseguiti dopo 23/7/07 ovvero già conseguiti a quella data, ma non dichiarati in precedenza, mentre per i nuovi insegnamenti, potrà dichiarare tutti i titoli posseduti senza limitazione alcuna.

Coloro che trovandosi nella situazione sopra descritta, abbiano già presentato l’istanza di partecipazione, possono ovviamente presentare il Mod A2 bis in sostituzione del Mod A2 già presentato, mentre, qualora non provvedano in tal senso, in caso di difficoltà di comprensione delle dichiarazioni sottoscritte dagli interessati, soprattutto nel caso che dette dichiarazioni si prestino all’applicazione delle sanzioni previste in caso di dichiarazioni non veritiere, possono essere invitati dalle istituzioni scolastiche a regolarizzare la propria posizione con la compilazione del Mod A2 bis.

IL DIRETTORE GENERALE
f.to LUCIANO CHIAPPETTA

Annunci

2 Risposte to “3, RECLUTAMENTO PERSONALE DELLA SCUOLA ANNO SCOLASTICO 2009-2010: NOTA N. 86 DEL 12.6.2009”

  1. Alessia Malizia said

    Mi sono inserita il mese scorso nelle graduatorie ad esaurimento, abilitata nella classe A049 matematica e fisica, scuole superiori di II grado. Devo quindi compilare il modello B e scegliere 20 scuole;per la classe A059 scuole inferiori di II grado devo compilare il modello A2, come faccio però se le 20 scuole scelte sono di superiori di II grado?

  2. lucia said

    volevo rinnovare la domanda

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: