I Resistenti, con il Sud

CAIRANO (AV), 1 MAGGIO 2009: COMUNICATO STAMPA a cura di Franco Arminio

Posted by Staff su maggio 1, 2009

1testata-sito

di Franco Arminio

Fervono i preparativi nel gruppo della “Comunità Provvisoria” per preparare l’evento “Cairano 7x”.

L’idea iniziale è del Cairanese Franco Dragone, noto in tutto il mondo per l’allestimento di grandi spettacoli.

logo_cairano_piccoli_paesi_grande-vita

A Cairano, però, Dragone si fa mecenate di un’idea semplice, sobria, ma potente. Per sette giorni nel paese dell’Irpinia d’Oriente si ritroveranno persone proveniente da varie parti d’Italia e d’Europa per vivere insieme una settimana nell’aura di un paese scampato all’omologazione che rende i luoghi metropolitani sempre più sfiniti e indistinti.

Piccoli paesi, grande vita…recita il sottotitolo della manifestazione ed è su questa traccia che la  “Comunità Provvisoria” chiama a raccolta le persone che in questi mesi hanno seguito i giri dei paesi fatti dal gruppo nato da un’idea di Franco Arminio e Angelo Verderosa. Il paesologo di Bisaccia sarà anche il direttore artistico della manifestazione cairanese. Il gruppo organizzatore è assai folto e conta persone provenienti da diversi ambiti e diverse zone della società irpina.

A Cairano ci saranno i migliori poeti italiani, ci saranno scrittori, attori, musicisti, archeologi, architetti, documentaristi, fotografi, scultori. Queste presenze dicono subito di un evento che non si confina in una disciplina, in un settore specifico, ma vuole che l’arte e il pensiero nei loro più diversi aspetti s’incrocino con la vita quotidiana di un paese, senza stravolgerla, ma portando un lievito di immaginazioni, una voglia di sperimentare nuovi modi di vivere e di percepire le cose che viviamo.

Una lettura di poesie, un tramonto, passeggiare insieme nel grano, aspettare l’alba raccontandosi le proprie storie, suonare, stare in silenzio su una panchina, vedere un documentario, mangiare in compagnia di tanti…Cairano sarà un incrocio, un intreccio di esperienze diverse, ma accomunate dalla voglia di cercare una via diversa da quella che ci ha portato alla spaventosa crisi economica e morale in cui dibatte l’intero pianeta.

Inutile per ora fare nomi dei tanti personaggi illustri che saranno in Irpinia a fine giugno. Sarebbero troppi, per il semplice motivo che chiunque verrà a Cairano in quei giorni sarà una persona illustre, la cui presenza darà lustro a tutti gli altri.

Sul sito web dedicato all’evento www.cairano7x.it programma , immagini, idee, laboratori, logistica, ospitalità, contatti.

L’evento appena lanciato anche su Facebook ha già raccolto centinaia di adesioni.


franco arminio
via caravaggio 1
83044 bisaccia av
0827 89259
388 7622101

Advertisements

Una Risposta to “CAIRANO (AV), 1 MAGGIO 2009: COMUNICATO STAMPA a cura di Franco Arminio”

  1. Cairano è un paesino bellissimo immerso in un paesaggio che ispira tranquillità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: