I Resistenti, con il Sud

PERSONALE DOCENTE ED ATA: AVVERTENZE IMPORTANTI CIRCA GLI INSERIMENTI NELLE GRADUATORIE, I CONCORSI E GLI ESAMI DI STATO

Posted by Staff su aprile 16, 2009

GRADUATORIE AD ESAURIMENTO: IL MINISTRO HA GIÀ FIRMATO IL DECRETO.

LE DOMANDE ENTRO L’11 MAGGIO 2009


Il Ministro Gelmini ha firmato, in data 8 aprile, il D.M. N.42 (per scaricarlo cliccare qua: dm-42-del-8-4-09-grad-esaurimento) relativo a Integrazione e aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento per il personale docente ed educativo per il biennio 2009/2011.

Le domande di aggiornamento/permanenza e nuovo inserimento debbono essere presentate entro il termine perentorio di 30 giorni a decorrere dal 10 aprile 2009, data di pubblicazione dell’apposito avviso sulla Gazzetta Ufficiale, pertanto entro l’11 maggio 2009.

ATTENZIONE ALLE SEGUENTI NOTE

– per tutti coloro che sono già inseriti nelle graduatorie ad esaurimento la permanenza a pieno titolo o con riserva avviene a domanda degli interessati e la mancata presentazione della domanda comporta la cancellazione definitiva dagli elenchi.

Tale procedura va seguita da tutti gli inseriti nelle graduatorie ad esaurimento per richiedere la permanenza e/o l’aggiornamento del punteggio, la conferma dell’iscrizione con riserva o lo scioglimento della stessa.

– Ai sensi del comma 11 dell’art. 1 del D.M. 42, sia coloro che sono già inclusi nelle graduatorie ad esaurimento che i nuovi inclusi possono indicare ulteriori tre province in cui figurare in graduatoria per il biennio 2009/2011, in posizione subordinata al personale inserito in 3^ fascia, e nel rispetto della fascia di inserimento; l’inclusione avverrà con la valutazione effettuata dalla provincia di appartenenza con l’eccezione del beneficio delle riserve di cui non si usufruisce nelle province aggiuntive.

– Nuovi inserimenti in terza fascia delle graduatorie ad esaurimento: sono soltanto quelli strettamente contemplati dall’art. 5 bis della Legge 169/08.  A tali inserimenti si aggiungono i beneficiari dell’art. 36 bis della Legge 14/09. I nuovi inserimenti avverranno a domanda, “a pettine” con il punteggio che compete.

– All’art. 8 del D.M. 42 “Conferma dell’iscrizione con riserva – Scioglimento della riserva” è prevista dettagliatamente la situazione degli inseriti con riserva, i quali devono compilare l’apposito modello 1.

Attenzione: coloro che, già inseriti con riserva in graduatoria, non presentano la specifica istanza prevista dall’art. 8 del D.M. sono cancellati definitivamente dalle graduatorie.

Coloro che conseguono il titolo abilitante entro il 30/06/2009 possono produrre esclusivamente con modalità WEB la dichiarazione di avvenuto conseguimento del titolo.

Un successivo D.M. fisserà il termine per lo scioglimento della riserva per i docenti che conseguiranno l’abilitazione in tempo utile per le assunzioni relative all’anno scolastico 2010/2011.

All’art. 8 del D.M. è altresì contemplata la specifica situazione dei docenti di cui all’art. 36, comma 1 bis della Legge 14/09 (gli inseriti con riserva esclusi dai corsi abilitanti speciali di cui al D.M. 85/2005 che abbiano maturato il requisito di servizio di 360 giorni entro il 22/12/2005)

Gli allegati all’ ordinanza saranno pubblicati mercoledì 15 aprile 2009 su questo sito

PERSONALE ATA – RIEPILOGO SITUAZIONE CONCORSI

A seguito di numerose richieste di chiarimenti, pervenuteci si riepiloga, di seguito, la situazione degli accordi sottoscritti il 12/3 scorso e riguardanti il personale A.T.A.:

1.     Attribuzione 2^ posizione economica

–     riguarda il personale con contratto a tempo indeterminato

appartenente ai profili di assistente amministrativo e assistente

tecnico;

–     la scadenza dei termini di presentazione delle domande è il 22

aprile 2009.

2.  Passaggi del personale ATA all’area immediatamente superiore (Mobilità professionale o verticale)

–  riguarda il passaggio dall’area A alla B e dalla B alla C;

–  in via transitoria, riguarda il passaggio dall’area B alla D;

–   il CCNI siglato il 12 marzo scorso è al vaglio degli organi di controllo e

successivamente avverrà la sottoscrizione definitiva;

–   la scadenza dei termini di presentazione delle domande è fissato in 20

giorni dalla data di pubblicazione del provvedimento di indizione della

procedura.

3.  O.M. n. 21 del 23/2/09 – Concorsi per soli titoli accesso profili professionali dell’area A e B (24 mesi)

–     l’O.M. è stata registrata dalla Corte dei Conti il 2/4/09 come

riportato nel N.S. n. 57 del 3/4 u.s..

AMMISSIONE ESAMI STATO – OM 40/2009

Il MIUR, con l’ordinanza N. 40 del 8.4.2009

(per scaricarla cliccare quam40_0920esami20stato202009), ha previsto per l’ammissione all’esame di Stato, per quest’anno, una media pari almeno alla sufficienza; ha, inoltre, ribadito la norma della non ammissione in caso di insufficienza nel voto di condotta.

E’ stata una decisione che ha tenuto conto del fatto che le nuove regole sono ancora in corso di emanazione, quando già è iniziato il periodo conclusivo dell’anno scolastico.

Le nuove regole sull’ammissione agli esami di Stato sono coerenti con gli altri interventi che hanno riguardato la disciplina nelle scuole secondarie, la valutazione del comportamento di ogni studente dentro e fuori la scuola, la valutazione in voti decimali e sull’obbligo del recupero dei debiti formativi.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: