I Resistenti, con il Sud

PERSONALE DOCENTE, EDUCATIVO ED ATA: TRASFORMAZIONE RAPPORTO DI LAVORO DA TEMPO PIENO A TEMPO PARZIALE

Posted by Staff su marzo 12, 2009

Come è noto, il rapporto di lavoro a tempo parziale per il personale docente, educativo ed Ata è contemplato rispettivamente negli artt. 39 e 58 del CCNL 29/11/2007.

Per entrambe le categorie di personale la trasformazione del rapporto di lavoro a tempo pieno in rapporto a tempo parziale e viceversa, è disciplinata, ai sensi del comma 13, dell’art. 39 del CCNL Scuola 29/11/2007 a cui rinvia il pari comma dell’art. 58 del medesimo CCNL, con le disposizioni contenute nell’O.M. n. 446/97, emanata in applicazione del CCNL 4/8/95, e delle leggi n. 662/96 e n. 140/97 con le integrazioni di cui all’O.M. n. 55/98.

La domanda per la trasformazione del rapporto di lavoro a tempo pieno in rapporto a tempo parziale va presentata al dirigente scolastico entro il 15 marzo di ogni anno.

E’ escluso dalla possibilità di poter presentare la domanda in argomento il personale Ata appartenente al profilo professionale di DSGA.

Il rapporto di lavoro a tempo parziale deve risultare da contratto scritto e deve contenere la durata della prestazione lavorativa. Il tempo parziale può essere realizzato:

a) con articolazione della prestazione di servizio ridotta in tutti i giorni lavorativi (tempo parziale orizzontale;

b) con articolazione della prestazione su alcuni giorni della settimana, del mese, o di determinati periodi dell’anno (tempo parziale verticale);

c) con articolazione della prestazione risultante dalla combinazione delle due modalità indicate alle precedente lettere a) e b) (tempo parziale misto), come previsto dal D.Lvo 25/2/2000, n. 61.

Il personale con rapporto di lavoro a tempo parziale è escluso dalle attività aggiuntive aventi carattere continuativo, né può fruire di benefici che comunque comportino riduzione dell’orario di lavoro, salvo quelle previste dalla legge.

Nell’applicazione degli altri istituti normativi previsti dal contratto, tenendo conto della ridotta durata della prestazione e della peculiarità del suo svolgimento, si applicano, in quanto compatibili, le disposizioni di legge e contrattuali dettate per il rapporto a tempo pieno.

Al personale interessato è consentito, previa autorizzazione del dirigente scolastico, l’esercizio di altre prestazioni di lavoro che non arrechino pregiudizio alle esigenze di servizio e non siano incompatibili con le attività d’istituto.

L’assunzione di altro lavoro, o la variazione della seconda attività da parte del dipendente con il rapporto di lavoro a tempo parziale, deve essere comunicata al dirigente scolastico entro 15 giorni.

Il trattamento economico, anche accessorio, del personale con rapporto di lavoro a tempo parziale è proporzionale alla prestazione lavorativa, con riferimento a tutte le competenze fisse e periodiche spettanti al personale con rapporto a tempo pieno appartenente alla stessa qualifica e profilo professionale.

I dipendenti a tempo parziale orizzontale hanno diritto ad un numero di giorni di ferie pari a quello dei lavoratori a tempo pieno. I lavoratori a tempo parziale verticale hanno diritto ad un numero di giorni proporzionato alle giornate di lavoro prestate nell’anno. Il relativo trattamento economico è commisurato alla durata della prestazione lavorativa.

Il trattamento previdenziale e di fine rapporto è disciplinato dalle disposizioni contenute nell’art. 9 del D.lgs. n. 61/2000).

Ad ogni buon fine, di seguito si riportano  i modelli di:

  • domanda di trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale;
  • dichiarazione sostitutiva di certificazione.

Al Dirigente Scolastico

__________________________________

per l’inoltro al competete Ufficio Scolastico Territoriale

..l..   sottoscritt.. …………………………………, nat.. a ……………………… il ………………., in servizio presso ……………………………………………………………., in qualità di …………………………………………….

chiede

la trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale, come segue (indicare la tipologia):

  • tempo parziale orizzontale (con articolazione della prestazione di servizio ridotta in tutti i giorni lavorativi della settimana);
  • tempo parziale verticale (con articolazione della prestazione su alcuni giorni della settimana, del mese, o di determinati periodi dell’anno);
  • tempo parziale misto (con articolazione della prestazione risultate dalla combinazione del tempo parziale verticale con quello orizzontale).

A tal fine dichiara sotto la propria responsabilità, di essere in possesso:

a)  dell’anzianità complessiva di servizio di ruolo e non di ruolo come indicata nella dichiarazione allegata;

b)  dei seguenti titoli di precedenza, previsti dall’art. 7, comma 4, del D.P.C.M. n. 117/89, integrato dall’art. 1, comma 64, della legge 662/1996 (indicare solamente le situazioni possedute):

  • portatore di handicap o di invalidità riconosciuta ai sensi della normativa sulle assunzioni obbligatorie, come riportato nell’apposita dichiarazione allegata;
  • persone a carico per le quali è riconosciuto l’assegno di accompagnamento di cui alla legge 11 febbraio 1980, n. 18, come riportato nell’apposita dichiarazione allegata;
  • familiari a carico portatori di handicap o soggetti a fenomeni di tossicodipendenza, alcolismo cronico o grave debilitazione psicofisica, come risulta dall’allegato certificato della ASL o delle preesistenti commissioni sanitarie provinciali;
  • figli di età inferiore a quella prescritta per la frequenza della scuola dell’obbligo come risulta dall’apposita dichiarazione allegata;
  • familiari che assistono persone portatrici di handicap non inferiore al 70%, malati di mente, anziani non autosufficienti, genitori con n. ……. figli minori, come risulta dall’apposita dichiarazione allegata;
  • di aver superato i sessanta anni di età ovvero aver compiuto venticinque anni di servizio, come risulta dall’apposita dichiarazione allegata;
  • esistenza di motivate esigenze di studio, come risulta dalla documentazione allegata.

Data, ………………………                        Firma ________________________

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE

..l.. sottoscritt.. …………………………….., nat.. a ………………………… il …………………….., in servizio presso ……………………………………………………………………………………………….. in qualità di ……………………………………………………………. , a conoscenza delle sanzioni previste in caso di dichiarazioni mendaci, ai sensi delle vigenti disposizioni,

dichiara sotto la propria responsabilità

  • di essere in possesso della seguente anzianità di servizio ai fini della valutazione dell’istanza di trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale:
Anzianità di servizio di ruolo:

–        decorrenza giuridica della nomina in ruolo dal ……………………….

–        decorrenza economica della nomina in ruolo dal …………………….

Anzianità di servizio non di ruolo riconosciuta o riconoscibile ai fini della progressione di carriera:

Dal ……………. al ………………. presso …………………….. in qualità di …………………………..

Dal ……………. al ………………. presso …………………….. in qualità di …………………………..

Dal ……………. al ………………. presso …………………….. in qualità di …………………………..

per un totale di anni …………., mesi ………….., giorni …………

  • di essere in possesso dei seguenti titoli di preferenza utili ai fini della valutazione dell’istanza di trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale (riportare quelli posseduti ed indicati nella domanda)

………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….

Data ……………………….                        Firma ____________________

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: