I Resistenti, con il Sud

LUCIANO CONFORTI, ASSESSORE AL LAVORO DEL COMUNE DI SALERNO: “SANCIRE UN CONCRETO PATTO PER LO SVILUPPO E L’OCCUPAZIONE NELLA CITTA’ DI SALERNO”

Posted by Staff su marzo 5, 2009

image001Crisi economica e patto per lo sviluppo

La crisi internazionale impensierisce sempre più.  Un ennesimo allarme arriva dal Fondo Monetario Internazionale.  In una recente intervista alla Bbc Radio, il direttore generale Dominique Strauss-Kahn presume un 2009 «duro» e rivela che le stime di crescita globale potrebbero essere tagliate già  a gennaio.

Strauss Kahn è particolarmente preoccupato, perché le nostre stime già  negative, potrebbero peggiorare ancora se non saranno attivati adeguati stimoli nelle politiche di bilancio delle diverse Nazioni.

Aumentano i disoccupati in Italia per il terzo trimestre consecutivo. Secondo l’Istat sono 1.527.000 in cerca di lavoro. Il 9% in più rispetto al terzo trimestre 2007. Il tasso di disoccupazione è aumentato di mezzo punto percentuale rispetto a un anno prima, ponendosi al 6,1%.

In confronto al secondo trimestre 2008, al netto dei fattori stagionali, il tasso di disoccupazione è diminuito di un decimo di punto. Cala l’occupazione maschile, per la prima volta dal ’97.  Nel terzo trimestre dell’anno si è registrato un calo dell’occupazione maschile pari allo 0,2% (-27.000 unità) rispetto allo stesso trimestre dell’anno scorso: è il primo dato con segno negativo per gli uomini dal quarto trimestre del 1997.

Al contrario, sale l’occupazione femminile: nello stesso trimestre dell’anno, ha segnato un incremento dell’1,4% (pari a 127.000 unità ), sempre nel confronto con il medesimo periodo del 2007.

E’ quanto emerge dalla rilevazione Istat sulle forze di lavoro.  Segno positivo anche per l’occupazione straniera che è cresciuta di 285.000 unità. Il lavoro deve essere un diritto, come sancito dalla nostra costituzione, che assicuri benessere e completezza, ma in questa nostra regione diventa sempre più difficile trovare sbocchi dignitosi che ridiano fiducia.

Ci auguriamo che nuove politiche del lavoro, a livello governativo centrale, creino nuovi

indirizzi, opportunità  e facilitazioni anche nel nostro territorio, e che rimettendo in moto un’economia fiacca, possano promuovere investimenti produttivi che aiutino le aziende , ne facciano sorgere nuove e diano una forte spinta alla occupazione.

Con l’inizio del 2009 è indispensabile una concertazione tra Istituti di credito, Comune, Provincia, Regione, Camera di Commercio, Confindustria, Università e  Organizzazioni  Sindacali, al fine di sancire un concreto  patto per lo sviluppo e l’occupazione  nella città  di Salerno.

Dott. Luciano Conforti

Assessore al Lavoro  Comune di Salerno

Annunci

Una Risposta to “LUCIANO CONFORTI, ASSESSORE AL LAVORO DEL COMUNE DI SALERNO: “SANCIRE UN CONCRETO PATTO PER LO SVILUPPO E L’OCCUPAZIONE NELLA CITTA’ DI SALERNO””

  1. guido said

    dott. Conforti mi chiamo Guido Itri,sono un ragazzo di salerno trasferitosi a milano circa 3 anni fà, ero in giro sul web in cerca di avoro e ho letto questa recenzione, i datisono allarmanti e tutto cio x un ragazzo e preoccupante io spero che tutto ciò si risolva x avereun futuro sereno e sopratutto lavorare nella propria citta xche mi creda e dura molto dura. spero che in futuro ci siano notizie buone.Le auguro buon lavoro
    e spero che possa dare una mano alla citta di Salerno e a noi ragazzi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: