I Resistenti, con il Sud

PENSIONE-CESSAZIONI-PROROGHE-PERMANENZA-TRATTENIMENTO IN SERVIZIO: CHIARIMENTI

Posted by Staff su febbraio 25, 2009

Chiarimenti sull’applicazione dei cc. 2 e 3 dell’art. 509 del D.lvo 297/94. (nota ministeriale n. 2316/bis del 20 febbraio 2009 a firma del dr. Chiappetta)

Con riferimento ai numerosi quesiti posti in merito all’applicazione dei commi 2 e 3 dell’art. 509 del decreto legislativo 297/94, il MIUR precisa quanto segue:

La richiesta di permanenza in servizio oltre il 65° anno di età, per raggiungere il minimo pensionabile, può essere accolta solo nel caso che, effettivamente, nel corso del periodo di proroga concesso -non oltre i 70 anni di età-  il personale interessato raggiunga l’anzianità minima prevista dalla normativa (15 anni se era in servizio nel ’92, 19 anni 11 mesi e 16 giorni negli altri casi).

Per quanto riguarda l’applicazione del c. 2, riservato al personale in servizio nel ’74 per il raggiungimento dell’anzianità massima, si ritiene, in conformità a una vasta giurisprudenza, che la proroga possa essere concessa anche per migliorare la posizione contributiva, pure se il periodo di permanenza in servizio non consente di raggiungere i 40 anni.

Resta, ovviamente, confermato quanto più generalmente previsto dal 3° capoverso del punto 2 della Direttiva n. 13 del 2 febbraio 2009 che, ad ogni buon fine, si trascrive integralmente:

“Pertanto, l’istanza di trattenimento in servizio potrà essere accolta esclusivamente nei casi di mancato raggiungimento dell’anzianità contributiva minima o di quella massima di 40 anni entro il suddetto limite di età dei 65 anni.”

Advertisements

2 Risposte to “PENSIONE-CESSAZIONI-PROROGHE-PERMANENZA-TRATTENIMENTO IN SERVIZIO: CHIARIMENTI”

  1. pia said

    ho 32 anni di servizio, a marzo 2014 compio 65 anni, posso rimanere ancora in servizio?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: