I Resistenti, con il Sud

DA “COMUNITAS2002”: Lettera Aperta al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano

Posted by Staff su febbraio 20, 2009

Egregio Presidente,

un grande e moderno Paese si basa sul rispetto delle regole, sull’utilizzo di processi istituzionali per cambiarle quando la maggioranza dei cittadini lo ritenga necessario.

Per questo le improvvide dichiarazioni alla Tv del Presidente del Consiglio hanno provocato il giustificato timore che, in un periodo fosco della storia del Paese, ci sia stato un tentativo di corrompere autoritariamente le regole stabilite dalla Carta Costituzionale, al di fuori dei percorsi previsti dalla Costituzione vigente, dalla consuetudine e dal buon senso.

Questo tentativo si inquadra in un momento di grave crisi economica, ma soprattutto di crisi dei valori che induce allo smarrimento molti dei nostri cittadini.

La vicenda che ha commosso gli Italiani per la delicatezza dei temi etici implicati avrebbe richiesto un rispetto delle regole ancora maggiore.

Al contrario, la vicenda è stata strumentalizzata per portare un violento attacco all’Istituzione da Lei rappresentata ed all’Istituzione Parlamentare che si è tentato di svuotare del suo reale ruolo di mediazione e funzione legislativa.

L’unica fermezza che i cittadini hanno trovato in questo drammatico e coinvolgente momento della vita politica del Paese è stato rappresentato dalla sua coerenza e lucidità di azione.

Di questo, Sig. Presidente, il gruppo di cittadini firmatari di questa lettera aperta, vogliono ringraziarLa, nella speranza che il futuro non ci riservi momenti di crisi istituzionale come quelli dei giorni passati e nella certezza di poter contare sulla solidità della Istituzione Repubblicana che Lei rappresenta.

Con stima

Marilù Anaclerio

Gianluca Bontempi

Giorgio Cigliana

Andrea Clavarino

Daniele Gaeti

Simonetta Giovannozzi

Giampiero Lembo

Angelo Salvatori

Roma, 19 febbraio 2009

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: