I Resistenti, con il Sud

Avellino Carnevale 2009, il calendario degli eventi organizzati in città: l’assessore alla cultura Biazzo “Il divertimento non scada in gesti di inciviltà”

Posted by Staff su febbraio 17, 2009

E’ fitto il calendario degli appuntamenti messi in piedi dall’Assessorato alla Cultura per il Carnevale 2009.

Si comincia domenica 22 febbraio con il Grande Carnevale di Avellino, una sfilata dei gruppi folkloristici che animerà il centro città ed il Corso Vittorio Emanuele.

L’evento, organizzato in collaborazione con l’Unpli, prevede la partecipazione dei gruppi Zeza di Bellizzi, Zeza di Mercogliano, Zeza di Monteforte Irpino, Zeza di Cesinali, Gruppo o’ntreccio Borgo, Gruppo o’ntreccio Banzano, Gruppo o’ntreccio Forino, Gruppo di Montefalcione, Gruppo Folk Torella dei Lombardi, Gruppo ndrezzata Cervinara, Gruppo Folk di Taurano, Mascarata di Serino, Zeza di Volturara Irpina e Gruppo di Borgo Ferrovia.

Lungo Corso Vittorio Emanuele, sempre nella giornata di domenica 22 febbraio, sfileranno anche gli alunni delle scuole di Avellino, accompagnati dai genitori che, sollecitati dall’assessore alla Cultura, Salvatore Biazzo, presenteranno maschere a tema.

Nei giorni 21, 22 e 24 febbraio, poi, presso il Centro Sociale “Samantha Della Porta” si svolgerà la festa di

Carnevale con la partecipazione di oltre 500 bambini della città.

“Viviamo in un momento di difficoltà e di crisi – osserva l’assessore alla Cultura, Salvatore Biazzo -, ma abbiamo bisogno di tanto in tanto di allentare lo stress, la drammaticità delle emergenze quotidiane. Le feste in genere, e il Carnevale in particolare, rappresentano un attimo di evasione, un modo di rilassarsi ma anche di ricaricarsi in vista degli impegni futuri.

Godiamoci questo momento rispettando gli altri, senza infastidire la gente e molestare il prossimo. Durante i giorni del Carnevale ho chiesto al Comandante della Polizia Municipale di intensificare i controlli affinché la festa non venga rovinata da gesti di inciviltà che nulla hanno a che vedere con il sano divertimento”.

Intanto, a proposito della Zeza di Bellizzi, che torna in manifestazioni pubbliche dopo due anni di assenza, l’Assessore alla Cultura annuncia di avere avuto un incontro con gli organizzatori, sollecitato dal consigliere comunale Antonio Iannaccone, per sostenere ed incentivare quella che è una delle più antiche tradizioni carnevalesche della città.

Annunci

Una Risposta to “Avellino Carnevale 2009, il calendario degli eventi organizzati in città: l’assessore alla cultura Biazzo “Il divertimento non scada in gesti di inciviltà””

  1. michele lubrano said

    incuriosito da questo evento,mi chiedevo venendo da napoli l’uscita autostradale e’ quella di avellino ovest e per di piu’ se si trova vicino al raccordo.a proposito a che ora inizia la sfilata dei carri?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: