I Resistenti, con il Sud

MONTELLA (AV) 09.02.2009, ELEZIONE PRESIDENTE COMUNITA’ MONTANA TERMINIO-CERVIALTO: IL SEGRETARIO PROV.LE DEL PD FRANCO VITTORIA “Soddisfatto del fatto che hanno prevalso le ragioni del territorio”

Posted by Staff su febbraio 10, 2009

vittoriaGrande soddisfazione per l’elezione di Ragano presidente.

Alla Terminio prevale l’assetto politico del centrosinistra.

Soddisfatto del fatto che hanno prevalso le ragioni del territorio.” Queste le dichiarazioni del segretario provinciale Vittoria in merito alla elezione a presidente della CM Terminio-Cervialto di Ragano.

Oggi si è data consacrazione a un gran risultato in termini politici, che ha visto i territori, le loro governance e le proprie autonomie, indicare un percorso nuovo e di cambiamento.

Inoltre, siamo molto soddisfatti della composizione della giunta e degli incarichi di responsabilità affidati ai sindaci, i quali ringrazio vivamente per l’ottimo lavoro svolto non solo, ma anche per aver mostrato grande senso di responsabilità nella definizione degli assetti di governo dell’ente.”

La cronaca

Montella, 09.02.2009.

Dopo le sedute del consiglio dell’Ente sovracomunale di Montella (AV) del 2 e 22 gennaio 2008, scacco matto a Nicola Di Iorio, presidente uscente della Comunità Montana Terminio-Cervialto, che, unitamente ai residui suoi sostenitori, allontanandosi non ha partecipato alla votazione.

I nove delegati che precedentemente avevano dato il loro assenso a Ragano sindaco di Santo Stefano del Sole, hanno mantenuto la loro decisione.

Ad essi si è aggiunto il voto del  consigliere del comune di Castelvetere Antonio  Martino, su delega del sindaco Walter Pescatore demitiano di ferro. Pescatore aveva comunicato la decisione domenica sera, intorno alle 19.00, con un sms a Di Iorio. «Non sarò presente io in assemblea, ma verrà il consigliere Marino».

Il sindaco di Volturara Irpina Edmondo Marra pur presente a Montella (AV), sede della Comunità Montana, non ha partecipato al voto, anche se nei giorni scorsi aveva paventato l’idea di delegare un consigliere demitiano.

Anche il sindaco di San Mango sul Calore, Festa Leonida, non ha partecipato alle operazioni di voto, nonostante nella deliberazione precedente avesse votato per Nicola Di Iorio, presidente uscente.

A seduta terminata è stata nominata la Giunta:

  • Aniello Chieffo (vicepresidente) sindaco di Bagnoli;
  • Gaetano Papa delegato di Senerchia;
  • Eugenio Tecce delegato di Castelfranci;
  • Antonio Martino delegato di Castelvetere.

Nunzia Barile, sindaco di Salza Irpina è il capogruppo del Pd nel consiglio generale della C.M. mentre Giuseppe Sierchio sindaco di Calabritto è stato eletto  presidente della Commissione Statuto.

Il presidente Ragano, dopo aver ringraziato i suoi sostenitori, ha posto la questione Statuto come primo obiettivo da centrare nel nuovo corso della “Terminio-Cervialto”.

A suo favore hanno votato i delegati dei comuni di Calabritto, Senerchia, Bagnoli, Chiusano, Salza, Sorbo, Santo Stefano, Santa Lucia, Castelfranci e Castelvetere.

Nota, infine, degna di sottolineatura per il suo significato politico è la dichiarazione ad inizio seduta di Aniello Chieffo, capogruppo Pd, circa la validità della ricandidatura di Nicola Di Iorio alla presidenza della C.M. “è incompatibile ed in eleggibile” perché frutto di un artificio del demitismo più puro in quanto, lo stesso, da consigliere comunale a Taurasi, è stato nominato come delegato del Comune di Nusco, la tana di Ciriaco De Mita.

Ad elezione avvenuta, Ragano, il neo presidente eletto della Comunità Montana Terminio Cervialto dichiara: “Mi spiace per l’assenza dei Popolari, è stato sbagliato il modo in cui si è posta la vicenda. Io non ho voluto fare alcuna sfida, né sono il gallo nel pollaio come dice qualcuno”.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: