I Resistenti, con il Sud

ROMA 10.02.2009, DA COMUNITAS 2002: in piazza per la Costituzione

Posted by Staff su febbraio 8, 2009

Appuntamento a martedì 10 febbraio alle ore 18 in piazza Santissimi Apostoli a Roma. Con il PD in difesa della Carta e in solidarietà al Capo dello Stato. Parlerà Oscar Luigi Scalfaro, presidente emerito della Repubblica.

Una Nuova Resistenza

Il Paese sta attraversando un momento politico grave, sicuramente più grave di quello che stanno attraversando gli altri paesi occidentali a causa della profonda crisi economica.

In Italia la crisi si manifesta con sintomi di maggiore gravità per la debolezza del nostro tessuto produttivo, del debito pubblico e dell’ignavia dell’attuale governo.

In questo clima, già di per sé tetro, s’inserisce il gravissimo attacco portato alle istituzioni repubblicane dall’attuale presidente del consiglio.

Stiamo vivendo una crisi di valori ed una crisi istituzionale che non ha precedenti nella storia Repubblicana.

La Costituzione Repubblicana, pur emendabile in alcune parti, non  in linea con i tempi, rappresenta il bene supremo della nostra società ed è considerata uno dei  documenti  più equilibrati del mondo occidentale.

Oggi gli Italiani, anche una buona parte di quelli che convinti con rozze tecniche di comunicazione di massa, hanno votato per la destra, se ne stanno accorgendo.

La vergognosa speculazione politica su un caso dolorossimo, su cui non vogliamo aggiungere altre parole, per il rispetto che dobbiamo alla sofferenza, sta svelando in tutta la sua drammaticità l’inganno perpetrato verso gli Italiani per  distogliere l’attenzione dei cittadini, che si vogliono trasformare in sudditi, dalla tetra situazione un cui è stata fatta precipitare l’Italia.

E’ necessario che i Partiti, che  si ispirano alla Costituzione,  si mettano alla testa della nuova Resistenza, ovviamente pacifica, ma ferma e salda nei propri propositi anche di fronte alle gravi avversità del momento.

In questo quadro, la maggiore responsabilità,  spetta al Partito Democratico ed alla sua leadership, da cui ci aspettiamo azione rapide ed incisive che vadano oltre le semplici dichiarazione mediatiche.

Angelo Salvatori

8 Febbraio 2009

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: