I Resistenti, con il Sud

AVELLINO 03.02.2009 IL PD IRPINO VERSO LA CONFERENZA PROGRAMMATICA – IL PRESIDENTE CONFINDUSTRIA SARNO A TUTTO CAMPO: “IL PD E’ IL FUTURO E L’INNOVAZIONE, MA DEVE AFFRONTARE IN FRETTA LE SUE CONTRADDIZIONI”

Posted by Staff su febbraio 3, 2009

Il segretario irpino del Pd Franco Vittoria: puntiamo sugli assetti territoriali.

Grande soddisfazione tra le parti riunitesi questo pomeriggio in Avellino presso la sede di via Tagliamento per il primo appuntamento verso la conferenza programmatica.

Il Pd ha sottoposto a Confindustria, Confartigianato e Cna le proprie aspettative e idee progettuali per il futuro dell’Irpinia. Tutto ciò partendo dal presupposto che le difficoltà si superano solo collaborando, a stretto contatto con tutte le parti sociali e tutte le forze e le anime del territorio.

Molti i dirigenti presenti, su tutti il segretario provinciale Vittoria che ha rilanciato sulla necessità di superare l’impostazione metodologica dei “campanili”, puntando sugli assetti territoriali.

Inoltre, ha continuato Vittoria, gli amministratori mi pare che non tengano presente, da troppi anni, oramai, che esistono linee nazionali, ovvero ministeriali, sulle quali puntare, riuscendo in tal modo a superare anche le difficoltà in Regione.

Infine, il segretario provinciale ha rimarcato la necessità di ripartire dai 16 milioni di euro, ad esempio dei GAL, sui quali puntare come strumento per rilanciare le politiche per intercettare parte delle vocazioni territoriali.

Per quanto riguarda il Pd, il segretario: ” è l’unico partito che realmente si interroga sulle linee programmatiche da affrontare per il rilancio del territorio”.

Proposte operative: scuole di alta formazione – modello Hardward – e non semplice rivendicazione di strutture universitarie, attraverso la collaborazione di capitale pubblico/privato.

Le conclusioni del confronto sono state affidate al presidente Silvio Sarno, il quale ha rimarcato come il Pd sia il futuro politico in questo territorio, ma nella misura in cui riesce a risolvere al più presto le proprie contraddizioni.

Il presidente di Confindustria inoltre sottolinea come il Pd in Provincia di Avellino e in città possa solo perdere le elezioni facendosi del male da solo, non facendo massa critica e sintesi vera. Per quanto concerne la questione Asi, Sarno è stato categorico, va chiusa.

L’Asi rappresenta l’ultimo baluardo di clientelismo in Provincia di Avellino. Infine, i suggerimenti del presidente: il PD punti sul rinnovamento generazionale; gli amministratori ascoltino le vocazioni del territorio smettendola di adottare politiche di richiamo verso le aziende.

Insomma le aree industriali vanno gestite dagli amministratori locali insieme agli imprenditori in una sorta di condominio industriale. Il richiamo più netto nei confronti del Pd, che Sarno ritiene unica vera forza di cambiamento e innovazione in grado anche di alzare il livello culturale della proposta, è quella della necessità di riuscire a fare sintesi.

Alla fine dell’incontro Sarno si lascia scappare una battuta: De Mita è stato già sconfitto, sta a voi sconfiggere il demitismo.

Nel corso della settimana il partito incontrerà i sindacati e i partiti di centrosinistra. Per metà febbraio, in coincidenza con  le iniziative previste dal Pd per parlare di economia e federalismo fiscale, sono previsti una serie di incontri territoriali in cui saranno recepite le istanze degli amministratori e dei cittadini.

La conferenza programmatica del PD irpino  è prevista per il 6 e 7 marzo ad Avellino ed hanno già assicurato la loro presenza i leader  nazionali Letta e Bersani.

“Mentre il Governo per lunedì ha organizzato una passerella avellinese che prevede solo spettatori e nessun interlocutore – dichiara Franco Vittoria-  il nostro partito, a cominciare da martedì, lungo il cammino verso la conferenza programmatica , incontrerà  le parti sociali, i partiti di centrosinistra, gli amministratori e le persone irpine per ascoltare realmente la società irpina e cercare di  tradurre al meglio le istanze  dei territori in un progetto politico serio ed innovativo per l’Irpinia”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: