I Resistenti, con il Sud

EMERGENZA IDRICA: FRANCO MASELLI PRESIDENTE ACS NELL’INCONTRO CON LA LONARDO PRESIDENTE CONSIGLIO REGIONALE CAMPANIA LANCIA “IL PATTO DELL’ACQUA”

Posted by Staff su gennaio 28, 2009

L’ingegner Francesco Maselli Presidente dell’ACS lancia “il Patto dell’Acqua”, un patto di solidarietà tra tutti gli enti gestori di servizi idrici della Campania.

La proposta, è sta ribadita questa mattina nel corso della conferenza dei Capigruppo convocata, dalla Presidente del Consiglio regionale Sandra Lonardo, per discutere della crisi idrica.

Il Patto di solidarietà tra gestori-secondo il presidente dell’ACS- consentirebbe di creare una “Banca dell’acqua”, un deposito da distribuire secondo le necessità, a costi estremamente contenuti. Del resto, ha affermato Maselli, l’Irpinia è storicamente la terra che ha guardato al resto del territorio  ispirandosi a criteri di solidarietà fornendo acque per milioni di metri cubi.

Nei mesi scorsi proprio l’ingegner Maselli aveva scritto  alle autorità locali, regionali e nazionali, sollecitando l’interessamento per la scarsità di acqua che ha caratterizzato le ultime stagioni.

Nonostante le condizioni meteorologiche negli ultimi mesi, con pioggia e neve ad alta quota, abbiano fatto tirare un sospiro di sollievo, resta alto l’allarme circa gli approvvigionamenti  dei bacini acquiferi.

La mancanza di acqua è un problemaha dichiarato il presidente Maselli nel corso dell’incontro– destinato a ritornare nei prossimi mesi a causa dell’eccessivo sfruttamento delle falde acquifere e alla mancanza di una adeguata politica di risparmio e di investimento in opere significative per la gestione dei Servizi idrici sul  territorio, quali nuove reti  di distribuzione e serbatoi di accumulo.

All’incontro erano presenti i consiglieri Vito Nocera e Fernando Errico, assenti i rappresentanti dell’Irpinia e assente anche l’assessore all’Ambiente Walter Ganapini, nonostante, quest’ultimo, espressamente invitato dalla Presidente del Consiglio Regionale. e informato delle problematiche da una nota inviata alcuni mesi fa dall’Alto Calore Servizi.

La Presidente Lonardo, preso atto  dell’importanza della tematica, ha ritenuto opportuno indire a breve un altro incontro sollecitando la presenza dei Capigruppo, dell’assessore Ganapini e investendo l’apposita Commissione Regionale.

Il Presidente dell’ACS Francesco Maselli si è dichiarato soddisfatto dell’attenzione ricevuta dalla Presidente Lonardo e ha auspicato che l’assessore Ganapini e la delegazione dei Capigruppo, in seno al consiglio regionale, mostrino, nella prossima occasione, partecipazione e adeguato interesse

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: