I Resistenti, con il Sud

ELEZIONI EUROPEE: DIRITTO DI VOTO PER I CITTADINI COMUNITARI RESIDENTI IN ITALIA

Posted by Staff su gennaio 28, 2009

Entro il 9 marzo l’iscrizione  nelle liste elettorali aggiunte. Il modulo per la domanda

Le elezioni europee sono fissate per il 6 e il 7 giugno prossimi, ma i cittadini comunitari che vivono in Italia hanno poco più di un mese per decidere se vogliono andare alle urne qui, nel Comune di residenza.

Scarica:

Min.dell’Interno – Circ. n.2 del 22.1.2009 “Esercizio diritto voto cittadini europei in Italia:1-circolare27gen20091

Modulo per la domanda: 2-modulo27gen2009

Lettera per gli elettori: 3-letteraperglielettori

Manifesto informativo: 4-manifestoinformativo

I romeni, i polacchi, i tedeschi, i bulgari, i francesi e  tutti gli altri cittadini comunitari possono votare alle Europee  in Italia (oltre che alle amministrative) a patto che si iscrivano in una lista elettorale aggiunta preso il Comune di residenza entro il novantesimo giorno antecedente al voto.

Il termine scade  quindi il 9 marzo 2009.

Chi si è già iscritto negli anni passati, non deve presentare una nuova  domanda, e anche chi era iscritto in un Comune e poi ha cambiato residenza non deve fare nulla, dal momento che viene iscritto d’ufficio anche nella lista aggiunta del Comune in cui si è trasferito. Per chi deve chiedere per la prima volata l’iscrizione, il ministero dell’interno ha però pubblicato modulo per la domanda e istruzioni.

La domanda, indirizzata al sindaco, va presentata di persona o spedita al Comune per raccomandata con ricevuta di ritorno, ma in quest’ultimo caso bisogna allegare una fotocopia del documento di identità. Una volta iscritti nella lista, si riceverà la tessera elettorale con l’indicazione del seggio in cui andare a votare.

Naturalmente, è vietato il doppio voto. Chi si iscrive nella lista aggiunta può votare solo in Italia, scegliendo tra i candidati al Parlamento europeo di questa circoscrizione, e non può scegliere tra i candidati nel suo Paese di origine.

Il Viminale ha invitato i Comuni a informare il più possibile i residenti comunitari e ha allegato allo schema di domanda anche una bozza di manifesto e una lettera in quattro lingue che andrebbe spedita a tutti gli aventi diritto. Quanti la riceveranno?

3 Risposte to “ELEZIONI EUROPEE: DIRITTO DI VOTO PER I CITTADINI COMUNITARI RESIDENTI IN ITALIA”

  1. Viorel Boldis said

    Sono andato nel mio comune di rezidenza per chiedere informazioni sul mio diritto di voto alle ellezioni del 6-7 giugno 2009, e mi hanno risposto che ormai è tardi e non posso più inscrivermi sulle liste, che puo essere vero, però mi hanno detto che comunque non ho il diritto di voto per le amministrative anche se sono un citadino comunitario residente in Italia. Vorei sapere, visto che mi hanno negato il diritto al voto, e visto che non mi hanno mai informato sui miei diritti, se posso fare qualcosa per esercitare comunque il mio diritto al voto. Grazie. Cordiali saluti Viorel Boldis

    • Staff said

      Per tentare di risolvere il problema può essere utile recarsi presso gli uffici della prefettura territoriale e rappresentare quanto accaduto.

  2. capatan neculai said

    Sono andato al Comune di Cisterna di Latina (LT) dove sono residente per votare e mi è stato detto che non potevo farlo, nè per le comunali nè per le europee. Non avrebbero dovuto informarmi per tempo su come poter esercitare il diritto di voto, considerando che sono residente dal maggio 2005?
    ADESSO COME POTRò ESERCITARE IL MIO DIRITTO AL VOTO?
    IL DIRITTO HO MA NON POSSO VOTARE.GRAZIE.

Rispondi

 
