I Resistenti, con il Sud

RECESSIONE: per Confindustria è allarme rosso, nel 2009 previsione del Pil a -1%

Posted by Staff su novembre 16, 2008

Secondo il Centro studi degli industriali per quest’anno la crescita sarà ridotta dello 0,4%. Una crisi che contagia anche il terziario. ”Recessione più lunga del dopoguerra, non più rinviabili misure di rilancio dell’economia”


E’ in corso la ”recessione più lunga del dopoguerra”, il responso di Confindustria che prevede una riduzione del Pil dello 0,4% nel 2008 e dell’1% nel 2009. La  causa è determinata dalla profonda caduta della produzione industriale registratasi nel secondo e terzo trimestre e ”ben superiore a quanto atteso anche nelle analisi più pessimistiche”.

La crisi investe principalmente il settore industriale ed il terziario. È un quadro decisamente negativo per il Paese In Italia; non sono “più rinviabili misure di rilancio dell’economia” sostengono gli industriali.

Il peggioramento è evidente ”negli ordini interni ed esteri e negli indicatori qualitativi, in particolare nel manifatturiero, ”la recessione è più grave perché comune a tutte le maggiori economie industriali, dentro e fuori l’Unione europea ”.

Il governo nazionale deve ”sostenere la domanda attraverso investimenti pubblici, riduzione delle imposte sui redditi bassi e agevolazioni agli investimenti per le imprese. La Bce è in clamoroso ritardo nel ridurre i tassi reali (l’inflazione core è ferma all’1,9%) e non tiene conto del costo del denaro pagato effettivamente dalle imprese”, dice il Centro studi di viale dell’Astronomia ”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: