I Resistenti, con il Sud

CITTA’ DEL VATICANO, 15 11.2008, IL PAPA: SERVE UNA NUOVA GENERAZIONE DI CATTOLICI IMPEGNATI IN POLITICA

Posted by Staff su novembre 15, 2008

”Ribadisco la necessità e l’urgenza della formazione evangelica e dell’accompagnamento pastorale di una nuova generazione di cattolici impegnati nella politica, che siano coerenti con la fede professata, che abbiano rigore morale, capacità di giudizio culturale, competenza professionale e passione di servizio per il bene comune”.

È quanto detto dal Papa nell’udienza di stamattina, rivolgendosi ai partecipanti alla XXIII Assemblea Plenaria del Pontificio Consiglio per i Laici riuniti nella Sala del Concistoro del Palazzo Apostolico Vaticano.

Non sottace, nell’occasione,  di riconoscere anche ed apprezzare la partecipazione delle donne impegnate nella famiglia, nella società ed in politica e le valorizza come soggetti importanti nella diffusione del Vangelo.

‘L’uomo e la donna, uguali in dignità, sono chiamati ad arricchirsi vicendevolmente in comunione e collaborazione, non solo nel matrimonio e nella famiglia, ma anche nella società in tutte le sue dimensioni.

Alle donne cristiane si richiedono consapevolezza e coraggio per affrontare compiti esigenti, per i quali tuttavia non manca loro il sostegno di una spiccata propensione alla santità, di una speciale acutezza nel discernimento delle correnti culturali del nostro tempo, e della particolare passione nella cura dell’umano che le caratterizza.

Mai si dirà abbastanza di quanto la Chiesa riconosca, apprezzi e valorizzi la partecipazione delle donne alla sua missione di servizio alla diffusione del Vangelo”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: