I Resistenti, con il Sud

RIPOSI GIORNALIERI DEL PADRE LAVORATORE

Posted by Staff su ottobre 27, 2008

La sezione VI del Consiglio di Stato con la Decisione n. 4293, depositata il 9 settembre scorso, ha stabilito che il padre lavoratore può fruire dei periodi di riduzione dell’orario di servizio anche se la madre è casalinga.

Per visionare il contenuto della Decisione n. 4293 clicca qua: sentenza20cds20lav20padre

 

In tale decisione viene argomentato che la nozione di lavoratore assume diversi significati nell’ordinamento ed in particolare nelle materie privatistiche ed in quelle pubblicistiche ed è a quest’ultimo che occorre fare riferimento trattandosi di una norma rivolta a dare sostegno alla famiglia ed alla maternità, in attuazione delle finalità generali di tipo promozionale enunciate nell’art. 31 della Costituzione.

 

In tale prospettiva, essendo noto che numerosi settori dell’ordinamento considerano la figura della casalinga come lavoratrice (sentenza della Cassazione 20324/05) è da valorizzare la ratio della norma, volta a beneficiare il padre di permessi per la cura del figlio allorquando la madre non ne abbia diritto in quanto lavoratrice non dipendente e pur tuttavia impegnata in attività che la distolgono dalla cura del neonato.

 

Per correttezza, comunque, è doveroso sottolineare che la suddetta decisione ha effetto unicamente nei confronti dell’interessato che ha attivato il contenzioso per il riconoscimento del diritto in quanto alla luce delle vigenti disposizioni non può essere estesa automaticamente in generale. Potrà essere usata come precedente in un eventuale contenzioso.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: