I Resistenti, con il Sud

IL CORAGGIOSO DI MASELLI FORGIONE SU: CARNEVALE A PATERNOPOLI … LA VIAREGGIO DEL SUD

Posted by Staff su febbraio 3, 2008

Sono convinto che l’edizione 2008 del Carnevale Paternese sia in assoluto una delle più belle sfilate delle ventisette che si sono susseguite dalla prima datata febbraio 1981.

Per guardare le foto del carnevale di Paternopoli cliccare quì

 

Il Carnevale a Paternopoli nacque proprio mentre la terra d’irpinia era scossa dal terremoto del novembre 1980.

Ricordo che i primi carri vennero allestiti mentre tutti i protagonisti dormivano in baracche di lamiera. Fu proprio per sfatare quel senso di morte immanente che spinse i nostri artigiani paternesi a sfidarsi con il gesso, la carta pesta e l’anima di ferro saldata dei mamozi (pupazzi in carta pesta).

Con il tempo, l’eredità è stata raccolta dai figli di questi artigiani che, a loro volta, imparata la lavorazione della vetroresina, oggi possono tranquillamente definirsi la Viareggio del Sud.

Se la Regione e la Provincia sapessero investire sul Carnevale di Paternopoli, se la politica imparasse a non pensare solo alla propria autoconservazione, se chi può finanziare il progetto “la cittadella del Carnevale” lo facesse senza guardare al colore politico dell’Amministrazione Comunale di Paternopoli, oggi la Campania potrebbe vantare, come la Puglia per Putignano, uno dei primi e più belli Carnevale d’Italia.

La presenza a Paternopoli, in questa edizione, di oltre trecento camper (quasi mille persone) provenienti dalla Campania, dalla Puglia, dal Lazio e perfino dalla Toscana, testimonia quanto il Carnevale di Paternopoli si sia radicato e quanto esso possa ancora crescere.

Si sono contati nella sfilata di oggi, domenica 3 febbraio, oltre dodicimila presenze, segno tangibile di un grande Carnevale.

Permettetemi di ringraziare per il lavoro svolto la Pro Loco 2000 nella persona del suo Presidente Sig. Nicola Memmolo che, con spirito di abnegazione, ha saputo organizzare minuziosamente questa prima sfilata.

L’appuntamento si rinnoverà martedì 5 febbraio con una nuova sfilata che siamo certi sarà altrettanto bella e partecipata.

L’invito è quindi a tutti gli irpini a venire a Paternopoli per gustare il bellissimo Carnevale Paternese e per poter godere della rinomata ospitalità e generosità del popolo paternese.

Il carnevale è festa per bambini. Dentro ogni uomo , siamo convinti, continua a vivere sempre il fanciullo che per qualche giorno desidera dimenticare i problemi del quotidiano.

Viva il Carnevale, viva Paternopoli.

Andrea Forgione

“Coraggioso di Maselli”

delegato provinciale del Partito Democratico

Annunci

2 Risposte to “IL CORAGGIOSO DI MASELLI FORGIONE SU: CARNEVALE A PATERNOPOLI … LA VIAREGGIO DEL SUD”

  1. Antonio said

    Cari amici Coraggiosi, questa tornata elettorale si annuncia storica. Il nostro Leader Franco Maselli deve avere un posto utile nel listino del PD. Ho incontrato Andrea Forgione in ospedale (dove lavora) e mi ha detto che Lui, Antonio Petruzzo e Livio Zoena sono già al lavoro per costruire intorno a Franco il più ampio consenso elettorale possibile. Io ho già votato per gli amici di Paternopoli e se Franco si candiderà alla Camera mi impegnerò anch’io a Sant’Angelo dei Lombardi per farlo eleggere.

  2. […] Original post by Bernardino Tirri […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: